BMW i Hydrogen NEXT: destinazione idrogeno

Per il BMW Group lo sviluppo di nuove tecnologie di propulsione è una priorità assoluta. La casa automobilistica tedesca offre un’anteprima virtuale sul sistema propulsivo per la BMW i Hydrogen NEXT.

“Siamo convinti che in futuro esisteranno differenti sistemi di propulsione uno accanto all’altro, poiché non esiste un’unica soluzione che risponde all’intero spettro delle esigenze di mobilità dei clienti in tutto il mondo – ha dichiarato Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Research and Development – Nel lungo termine la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno potrebbe diventare praticamente il quarto pilastro del nostro portafoglio di propulsori. I modelli di fascia alta della nostra famiglia X di grande diffusione sarebbero i candidati ideali per questa applicazione.”

Sebbene il BMW Group non abbia dubbi sul potenziale a lungo termine dei sistemi di propulsione a celle a combustibile, ci vorrà del tempo prima che l’azienda offra ai suoi clienti un’auto di produzione alimentata dalla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. Ciò è dovuto principalmente al fatto che non ci sono ancora le necessarie condizioni.

“A nostro avviso, l’idrogeno come vettore energetico deve prima essere prodotto in quantità sufficienti a un prezzo competitivo utilizzando elettricità sostenibile – ha spiegato Klaus Fröhlich  -L’idrogeno verrà quindi utilizzato principalmente in applicazioni che non possono essere elettrificate direttamente, come il trasporto pesante a lunga distanza”.

Al momento manca anche l’infrastruttura necessaria, come una vasta rete europea di stazioni di rifornimento di idrogeno. Tuttavia, il BMW Group sta portando avanti i suoi lavori di sviluppo nel campo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. L’azienda sta impiegando il tempo necessario fino a quando saranno disponibili l’infrastruttura e la fornitura di idrogeno prodotta in modo sostenibile per ridurre sostanzialmente i costi di produzione del sistema di propulsione. Il BMW Group sta già introducendo sul mercato veicoli elettrici a batteria con energia sostenibile e presto offrirà ai suoi clienti una vasta gamma di veicoli elettrificati. Un totale di 25 modelli è previsto per il lancio entro il 2023, di cui almeno dodici con un propulsore completamente elettrico.

Il gruppo propulsore per la BMW i Hydrogen NEXT. “Il sistema di celle a combustibile per il gruppo propulsore per la BMW i Hydrogen NEXT genera fino a 125 kW (170 CV) di energia elettrica dalla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno dall’aria dell’ambiente”, spiega Jürgen Guldner, Vice President of Hydrogen Fuel Cell Technology and Vehicle Projects del BMW Group. Ciò significa che il veicolo non emette altro che vapore acqueo. Il convertitore elettrico situato sotto la cella a combustibile adatta il livello di tensione sia a quello del gruppo propulsore elettrico sia alla batteria di potenza di picco, che è alimentata dall’energia dei freni e dall’energia della cella a combustibile. Il veicolo ospita una coppia di serbatoi da 700 bar che possono contenere complessivamente sei chilogrammi di idrogeno. “Ciò garantisce una lunga autonomia indipendentemente dalle condizioni meteorologiche”, osserva Guldner. “E il rifornimento di carburante richiede solo 3-4 minuti.” Anche l’unità eDrive di quinta generazione destinata a debuttare nella BMW iX3 è completamente integrata nella BMW i Hydrogen NEXT. La batteria di potenza di picco posizionata sopra il motore elettrico fornisce una spinta aggiuntiva in fase di sorpasso o in accelerazione. La potenza complessiva del sistema di 275 kW (374 CV) garantisce la tipica dinamica di guida per la quale BMW è rinomata. Questo propulsore elettrico a celle a combustibile a idrogeno sarà testato in una piccola serie basata sull’attuale BMW X5 che il BMW Group intende presentare nel 2022. Un’offerta per i clienti alimentata dalla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno verrà lanciata sul mercato non prima della seconda metà di questo decennio dal BMW Group, a seconda delle condizioni e dei requisiti del mercato globale.

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